sabato 25 febbraio 2017

Sistema di allenamento simpatico: dal Vangelo secondo Simpa

Per cominciare devo chiedere umilmente scusa a Edoardo, Coach Mary, tutta la gang di QF e alla mia ragazza Carla ed al triathlon tutto, per i porchi e le insolenze che vi ho ingiustamente lanciato ieri sera (e ve ne ho tirate tante).

Ora vi racconto il perchè:
dopo lavoro mi preparo per andare a correre, mangio una banana per darmi una botta di vita e via. Non dovevo fare molto, la scheda che il buon Edo mi ha dato prevedeva 3km riscaldamento più 5x 1000 a 5.08, fattibilissimi penso io ed una buona prova per vedere il tasso di miglioramento. Parto imposto il mio allenamento fatto al pc e trasferito al mio garmin. Fin da subito non mi tornava qualcosa, andavo ad una andatura si lenta ma mi sembrava di far più fatica del dovuto. Nel frattempo incontro un amico e corriamo, chiacchieriamo fino al termine del riscaldamento, lo lascio andare ed io, un po' emozionato mi preparo per le ripetute. Ok via con la prima, parto allegro, il garmin trilla, io non guardo il passo subito ma continuo con quel passo tanto rallento dopo. Il garmin trilla (per chi lo usa con il passo medio sa che svanga i marroni  ogni 10 sec. finché non entri nel range impostato) lascio stare rallento dopo, trilla per altre 2 volte poi da circa 300mt di tregua, trilla nuovamente e a quel punto guardo quanto sono sotto al passo da tenere anche perché cominciavo a faticare. NOOOO 5.22 col cacchio rallenta.... porca trota (non era la mia insolenza reale) accelera!!!! Da lì alla fine un calvario immane ogni trillo a guardate se riuscivo a rientrare nel range. Chiudo la prima a 5.15 agli 800mt fuori soglia ed al limite dello svenimento. Recupero i 2.30min previsti e riparto con più grinta per non fare come prima. Trilla guardo 4.25. Ok posso rallentare un poco... cacchio però che fatica mi sembrava tutto più semplice... trilla 4.35 ancora forte... ma non mi sembra di aver rallentato tanto... trilla 4.50... accelera un pochetto o vai fuori... trilla 5.02... cacchio sono a metà così finisce come prima... trilla 5.07... vibra, sono giusto ora, un sospiro un cacchio mi manca troppo e con questo trend non ci stò dentro, accelero...  trilla cazzo son di nuovo fuori. 800mt stoppo col cuore in gola. Non va cazzo sono proprio una merdaccia, comincio a dubitare che l'allenamento sia giusto o che sto mangiando male, sono senza fiato, scoppiato e non riesco a stare sotto i 5.10 per un km? Non va bene... e parto con la terza... riassumo madonne per 700mt e chiudo con sensi di vomito a 5.20. A quel punto parto in gloria e ne ho per tutti (le pensavo non le ho urlate ma le orecchie vi fischiavano di sicuro),  fermo l'allenamento lo salvo e sconsolato mi incammino verso casa. Mollo tutto non ne vale la pena, ma si faccio questi ultimi 500 mt di corsa per concludere non del tutto da perdente. Faccio per reimpostare il garmin e mi accorgo che il gps è disattivato, si sarà perché ho appena ricominciato... strano però... provo a vedere meglio... MA PORCA BIIIIPPPPPP, corsa indoorrr!?!?! Allora metto corsa normale riparto per le ripetute e le chiudo senza affanno a 4.50 o giù di li.

VIVA IL GARMIN A MULTIPROFILO E CHI NON LO SÀ USARE.
Scusate ancora.

Nessun commento:

Posta un commento