sabato 4 febbraio 2017

Parola di QF: Ironlawyer a.k.a Alberto Teso






  • Categoria
M45

  • Distanza o tipo di gara prediletta
Half Ironman

  • Quartafrazione a parte, frazione prediletta
corsa

  • Ricordi la prima volta? .. hai capito bene a cosa mi riferisco ..
Venicemarathon 2012: un incubo meraviglioso ed indimenticabile

  • Aneddoto più gustoso che ti sia capitato in gara o in allenamento
Racconto le mie “storie di triathlon” in un mio sito, che ho chiamato “Ironlawyer.it: Un avvocato di mezz'età alle prese con lo sport più duro del mondo: il Triathlon!”.
Con un linguaggio assolutamente autoironico racconto le mie avventure sul campi di gara, senza pretese e con lo scopo di stare bene e vivere meglio.

  • Come organizzi la zona cambio? Sei metodico o cazzaro?
In genere con molta flemma: mi asciugo, mangio, bevo, mi cambio e raccolgo le idee: non sono certo quei cinque o più minuti ad influire granché nella perfomance finale…

  • Come si supera una crisi in gara?
Corro sempre in maniera molto metodica, non superando mai i ritmi che ho in allenamento, non coltivando (ormai) obiettivi di classifica. Per questo non ho mai affrontato crisi, neppure durante le gare più lunghe.
Un episodio divertente mi è capitato al Triathlon di Sirmione 2012: arrivo in T2, appendo la bici, mi tolgo casco e scarpe da ciclista ed inforco quelle da runner.
Strano, penso. Sembrano strette…
Allaccio la sinistra e passo alla destra.
Ci metto un po’ più di attenzione (l’alluce destro mi faceva un male cane, dopo una microfratture a Bardolino due settimane prima) e noto un altro particolare: le stringhe sono bianche…
Ma io ho sempre avuto i lacci neri.
Un istante di panico…
Ed ecco che, dall’altro lato della bici, le mie Mizuno mi urlano: “Siamo qui, deficiente! Quelle sono di un altro!!!“.
Non ho neppure il tempo di arrabbiarmi: via le scarpe del mio vicino ed infilo rapidamente le mie (larghezza giusta e stringhe nere).
Parto di corsa, ridendo da solo: pensate a cosa sarebbe successo se fosse sopraggiunto il mio vicino proprio mentre gli fregavo le scarpe…

  • Traguardo, anche non triatletico, di cui vai più orgoglioso
Triathlon lungo su distanza Ironman a Venezia





  • D’accordo che già ne fai tre e poi c’è la quarta frazione, anzi, quartafrazionetuttoattaccato e senza articolo, ma altri sport, oltre a nuoto/bici/corsa, che segui da appassionato, praticante o meno, ce ne sono?
Accompagno i miei figli a fare karate e, da un anno a questa parte, partecipo ai due allenamenti settimanali: li trovo molto utili sotto l’aspetto fisico (faccio molto stretching e ginnastica a corpo libero) ma, soprattutto, per stare un paio d’ore con i miei ragazzi…


  • Brano musicale che rappresenta il tuo spirito triatletico o sportivo in genere? Indicandolo, sappi che verrà inserito nella playlist ufficiale quartafrazione
Thunder Road, di Bruce Springsteen

  • Sii gentile e saluta chi ha perso tempo a leggere fin qui
Grazie ragazzi e tenete sempre duro fino alla fine!


Nessun commento:

Posta un commento