martedì 12 luglio 2016

IL MIO PRIMO IRONMAN by Toni



Insomma era da un po di anni che mi affascinava questa distanza ma l'ho sempre guardata con rispetto e paura; e la cosa assurda che man mano che gli anni passavano e accumulavo maratone e km nelle varie distanze ogni volta la distanza dell'ironman mi spaventava sempre di più. .. 
Mi ero prefissato i 35 anni massimo per affrontarla ancora quando non praticavo sport...e così ho fatto... L'anno scorso sono andato su a vederla in compagnia dei miei compagni di avventura massimo giro e Francesco Brussolo e 2 giorni dopo eravamo entrambi iscritti... 6 mesi abbastanza intensi di preparazione con sveglie al mattino presto per i lunghi... e vita sociale quasi a zero evitando il più possibile sgarri. . E arriviamo alla settimana prima dove iniziano le notti insonne ma dove avevo sempre accanto L'irene (santa donna)che cercava di tenermi tranquillo.. 


Relax pre-gara

La mattina della gara mi sveglio con l'ansia per quello che mi aspetta e dopo una buona colazione ci dirigiamo in zona cambio per sistemare le ultime cose... giunto al lago metto su muta e sono pronto.... assisto alla partenza dei pro.. e mi perdo con i pensieri, a tal punto che l'irene mi dice: "amore ma tu non vai?!" Concretizzo che stanno partendo tutti e io sono ancora in mezzo alla gente.. mi dirigo verso le griglie suddivise per tempo e mi metto su quella di 1 ora... 1 ora e 10.. a avanzo lento intimorito... penso: "Ci siamo..ora sono solo... prendevo tempo prima di entrare in acqua... cerco qualche viso familiare... ansiaaaaa. . Sono solo...  quando... vedo una transenne dietro di me Checco! !! Fissava il vuoto... lo chiamo... e vedo che improvvisamente siamo in due... lui fa per scavalcare..  io: "Checco tranquillo ti aspetto" approfitto per allungare l'agonia della partenza... ci avviciniamo all'acqua   senti: "go go go... " tutti corricchiano e io e Checco camminiamo... penso che fosse nella mia stessa situazione... si inizia... un saluto e via....
Nuoto tranquillo un braccio dietro l'altro... . Antonio stai calmo  che é lunga... prendo coraggio vedo che la gente davanti a me é lenta.. sono partito troppo indietro... io e la mia paura... ma si .. forse meglio così. ... nuoto sorpasso gente... primo km... nuoto... sto bene... piccolo dolore al piede... nooo... parlato troppo presto... tiro le dita del piede destro più volte sperando che mi passi... alla fine era più il timore di non finire la la gara che il male... mi riprendo e nuoto fino all'imbocco del canale... mi metto tutto in destra.. che strano nuotare la... primi 200m ero con l'ansia di dove ero poi ormai ci avevo fatto l'abitudine... era più la gente che mi trovavo davanti e mi rallentava.. inizio a vedere la fine... ci siamo 3800metri andati.. esco dall'acqua e vengo accolto da una decina di ragazzini che mi aiutano ad usxire dall'acqua e mi incitano come se mi conoscessero da sempre... guardo il gps... mi accorgo che nella tonnara del canale mi si era fermato e girato... quanto ci ho messo?! Booo... sono uscito dall'acqua l'importante é quello... corro verso la zona cambio... mi preparo prendo un gel e viaaaa... ora arriva la parte dura... Parto in bici... e dopo 2/3km  stunnnn. .. mi giro e vedo il portaborraccia con una mia borraccia rotolare via sulla strada... noooo. .. cazzo.. e ora?! Penso subito a Checco che il giorno 
prima mi ha detto che lui partiva con una sola borraccia e poi avrebbe fatto rifornimento ai ristori per strada, e dico ma si mezzo kilo in meno di zavorra... riprendo la Corsa e inizio a divertirmi, mi godo il primo giro in mezzo alla gente che ti incitava...sorpasso altri atleti... sto bene mangio regolare ogni 40min e bevo ogni 15 min a volte anche più spesso, calcolato tutto tranne la perdita di un altra borraccia e qualche barretta per strada.  Trovo anche massimo giro alla fine della prima salita gli parlo ma vedo che non mi risponde e capisco che forse meglio se lo lasxio stare (poi scopro invece che forse era meglio se stavamo un po assieme a chiacchierare..ma lo faremo magari con calma davanti a qualche birra:-)) Finisco il primo giro 90km con 800 metri circa di dislivello con 34.1 di media... forte.. forse troppo.. ma stavo bene. Inizio il secondo sperando di vedere mia morosa... ma nella folla non mi accorgo di niente.
Il secondo giro non me lo gusto come il primo mi trovo spesso da solo, mi becco la pioggia ed inizio ad essere stanco, sento le gambe che chiedono aiuto in salita e mi mancano ancora le due salite più dure. Penso a massimo bonato( due volte ironman) che mi aveva detto che il primo giro sarebbe stato bello il secondo un po meno :-) Così é stato! In prossimità della prima salita mi rendo conto che le gambe non ci sono più. . Come faccio ora!! Il 39/28 forse non andava poi così bene e  soffro come non mai... e mentre soffrivo Concretizzo sempre di più che dopo una 30ina di km avrei avuto la salita più dura... pauraaaa...inizio a pensare al peggio... Anche se riesco a farla poi a piedi come farò con ste gambe?! Più mi fasciavo la testa e più i km diminuivano alla salita. Eccola e ora?! Pedalo non c'è la faccio non ci riesco.. pedalo a zig zag per diminuire il dislivello... mi alzo in piedi... gente che mi passa... io che soffro mi veniva da piangere ... voglia di smontare e buttare via la bici.. ma sapevo che era l'ultima... poi sarebbe stato lievemente in discesa.. 
non chiedetemi come ci sono riuscito... ma sono arrivato a finire la bici. Poso la bici e mi dirigo di Corsa al primo bagno chimico.. le 6-7borraccie era un po che le sentivo :-) mi cambio e parto a piedi... ora si che stavo bene... faccio i primi 2 km a 4/45 circa e inizio a dirmi: "no antonio.. vai calmo che sono 42 non fare come tuo solito.... rallenta anche se stai bene.." così ho fatto.. mi metto dietro a uno che scopro dopo andava a 5/20.. perfetto o quasi...  col cardio ci siamo... ora stiamo qua un po... vedo gente che mi passa e faccio fatica a trattenermi... anche perché stavo bene... ma alla fine faccio una 30ina di km a questo passo fermandomi a tutti i ristori e mangiando ogni 5km un fico... vedo finalmente anche la morosa accompagnata da amici mia sorella e miei genitori e nell'agitazione mi dimentico di farmi passare i fichi secchi:-) 




corro e sto bene incrocio sguardi di gente xhe conoscevo e che non conoscevo che mi incitavano. . Bello. Bello... quando arrivo a girare l'angolo sotto il traguardo non capisco più niente e mi perdo via... bella esperienza anche perché finito che stavo bene... di solito la maratona l'ho sempre sofferta e questo giro l'ho proprio goduta senza mai andare in crisi... cmq all'inizio ho scritto primo ironman.. perché ho già in mente di iscrivermi al prossimo :-) 




Ora mancano i ringraziamenti:-) 
Iniziamo col gruppo quartafrazione... che é proprio un bel gruppo se avete voglia di darvi a questo sport vi consiglio di iscrivervi con noi... siamo un gruppo di burloni con una passione in comune e quando possibile cerchiamo di condividere un po di tempo assieme... ringrazio anxhe il mio acerrimo nemico Francesco brussolo (detto kaiser) che più che un nemico é un grande amico con cui abbiamo condiviso tempo consigli e allenamenti.. e che mi da sempre lo stimolo per fare meglio.. Checco! !! Prossimo Step battere il tuo tempo sulla maratona:-) poi ringrazio tutti quelli che sono venuti su a vedermi che mi hanno sostenuto e hanno sempre creduto in me e anche quelli che credevano che non arivassi a finirlo o che morissi nel mentre... sono arrivato alla fine soppratutto per loro per dimostrare quanto si sbagliavano... poi infine ringrazio la mia metà... l'irene che se non mi sopportava  e mi incitava in tutto quello che faccio non sarei mai arrivato fino a qua... le sveglie al mattino( mi tirava giù dal letto dicendomi che c'era il sole e dovevo usxire in bici..) grazie per aver sempre creduto in me anxhe quando credevo di non farcela... 
basta concludo.. anxhe perxhe mi sono perso a scrivere... consiglio a chi avesse intenzione di farlo un domani... vaiiii. . Perché é una bellissima avventura... 
P.S a enrico simpa avanzo una cena con litri e litri di birra:-)

1 commento: