mercoledì 22 giugno 2016

SuperSprint a Vittorio Veneto o esordio a Bardolino?





Ebbene si, questo weekend eravamo di fronte a quest'ardua scelta, Olimpico a Bardolino o SuperSprint a Vittorio Veneto? 

[Seconda personalità: Ehm Ale guarda che c'era Bardolino il sabato e Vittorio la domenica, quale scelta?!]
[Prima personalità: Taci che loro non lo sanno!]

La scelta più coraggiosa come l'anno scorso, l'ha fatta un solo povero sfigato QF che si è armato ed è partito (l'anno scorso ero io eh!) ma la solitudine è stata utile ad evidenziare due cose:
1. Era il suo esordio nel Triathlon!
2. Ha fatto 2:39:48!!! Con delle medie per un olimpico come Bardolino niente male!



Quindi complimenti al nuovo acquisto Stefano Favarato! Gran bell'esordio!
[Prima personalità: si in pratica ci siam portati a casa n'altro che appena capisce dov'è la presa del phon in T1 ci svernicia tutti, a me già adesso]
[Seconda personalità: Beh dai me par anca un bel fio!]
[Prima personalità: ma che..........?!?!]

Ad ogni modo, FORSE l'anno prossimo, sarà la volta buona in cui andremo a Bardolino in un bel gruppetto, è l'unico buon motivo per passar sopra al fatto che oltre all'Olimpico più partecipato d'Italia è anche il più caro!
E tanto per cambiare, anche questa volta è stata l'edizione dei record. In pratica possono stampare questo slogan dappertutto che torna buono l'anno dopo!
Sabato infatti per ovviare al limite dello spazio umanamente utilizzabile per una zona cambio dato dal Parco Carrara Bottagisio, gli atleti si sono trovati davanti questa roba qua:

Credo che per l'anno prossimo abbian chiesto a Christo di fare un po' di pontile aggratis anche sul Garda.
























E su facebook si trovava tanto di cartina per non perdersi, stile museo o parco dei divertimenti. Alle donne invece che delle cartine se ne fan poco, han messo un paio di cartelli e freccie con scritto OUTLET e han risolto. Per la cronaca ce n'erano solo 230 e tutte bruttissime! Ci metto la mano sul fuoco senza verificare perché ci sono andato i due anni precedenti solo per quello.
Chiaramente quando partecipano 2000 persone, nel mucchio ti arriva della gentaglia tipo Toth Tamas che chiude in 1:54:56 dando quasi un minuto al secondo, o tipo Lisa Perterer, una poco di buono arrivata in 2:08:59.
P.S. Nei primi 10 uomini, 8 erano S1, che significa nati dal 91 in poi.
Insomma tutti personaggetti che in QF farebbero magre figure sicuramente!


Ma tutti gli altri?
"Tutti" gli altri, ovvero 7 atleti più un chiassosissimo accompagnatore si sono cimentati in una prova durissima?! Ovvero, lo sprint è troppo lungo? no problem! esiste il SUPERSPRINT!
400 metri a nuoto - 10 km in bici - 2,5 km di corsa
Tradotto una quarantina di minuti a tutta, se sei Alessandro, un altro Alessandro, Massimo, Luca F., Enrico o Marilena, anche meno sei Federico Daniele.



Anche questa volta il nostro Federico a cui vien l'orticaria solo ad avvicinarsi al podio ci ha messo del suo per evitarlo, e dopo i 100 metri in più a nuoto di Oderzo, a Vittorio ha scelto di perdere una scarpa scendendo dalla bici arrivando quinto tra i "vecchi". Purtroppo per lui è arrivato primo di categoria e c'è dovuto salire comunque su sto benedetto podio!



Questo è l'accompagnatore chiassoso che è arrivato primo nella QuartaFrazione! e quindi ha vinto una bici!
Dico "vecchi" perché buona parte dei partecipanti, e dello spettacolo direi, erano giovanissimi atleti, da "sghinzetti" come i minicuccioli (6-7 anni) fino agli Youth e agli Juniores. Questi ultimi hanno percorso la stessa nostra distanza e per questo il sito Mysdam (che non vi mostro) ci ha messo nella stessa classifica... e quindi niente.
[Seconda personalità: Digli digli che i primi 16 sono solo Youth A e B (14-17anni)]
[Prima personalità: dai non farmici pensare!]


Gara in ogni caso molto veloce e divertente che ha provato i nostri atleti soprattutto in due fasi. L'uscita dalla piscina in cui abbiam dovuto impegnarci per non sembrare balenottere spiaggiate e il percorso bike che purtroppo (a mio gusto) consisteva in 4 giri da 2,5km, in cui uno "scarso curvatore" (termine coniato dal Brussolo) come me faticava a star dietro all'ignifugo Massimo Bonato.
[Prima personalità: Come che ho ciucià co Massimo no ho mai ciucià!]
[Seconda personalità: Ringrazia chel sa fermà petenarse sul cambio o seo vedea col binocoeo!]






Per l'occasione una mascotte d'eccezione che la prossima stagione militerà nelle file dei cugini podisti Oll Scars, quella con la chioma fulva in basso a destra nella foto!

E direi che è tutto!
Anzi no!
State connessi perché manca davvero pochissimo alla resa dei conti, la sfida delle sfide, l'IronMan Austria a Klagenfurt, meglio noto come:

LA SFIDA
TONI VS Il Vecchietto alias Kaiser alias Il Brontolone Alias Brussolo Alias "A soprannomi Apollo Creed mi fa na pippa"

STEI TIUND!!!





martedì 14 giugno 2016

LA2GIRI RUN + LA2GIRI KIDS: SUCCESSO PER TUTTI!


Abbiamo vinto tutti, sabato sera, 11 giugno!
Tutti noi che, in occasione de La2giriRun, primo evento ufficiale QuartaFrazione Triathlon, eravamo in Piazza a Musile di Piave, di fronte alla Chiesa, per correre, camminare, assistere, curiosare, organizzare, gioire.
E’ stato un successo su tutta la linea, sancito dalle più che positive opinioni dei partecipanti e soprattutto dalle cifre.
Numeri che parlano da soli: 313 al via de La2giriRun (di cui ben 65 iscritti al Challenge del Piave, con la corsa di Musile come prima tappa) e 50 bimbi al via de La2giri Kids.


QuartaFrazione Triathlon non avrebbe potuto immaginare un epilogo migliore, dopo mesi di preparativi, accordi e lavoro per inaugurare l’attività sul versante dell’organizzazione di eventi propri.
Abbiamo rinnovato i ringraziamenti nel corso della serata a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo all’ottimo esito de La2giriRun (Comune di Musile di Piave, in primis, e, a seguire, Sponsor istituzionali e Sponsor legati all’evento, Comando della Polizia Locale di Musile di Piave, Protezione civile, Vigili d’argento, G.S. Musile, S.p.B Solo per il bene - Associazione di promozione sociale, l’azienda agricola Dal Sie, l’azienda agricola Tonus .. e il cielo sereno di sabato sera).
Solo, rimarchiamo qui la lodevole collaborazione dei cugini/fratelli Scars i quali, con il loro impegno e la loro passione, la stessa che anima noi di QF, stanno ottenendo dei risultati ed una riconoscibilità eccezionale.


La cronaca dei fatti: La2giriRun è stata preceduta da La2giri kids, mini run dimostrativa di circa 800 metri in pieno centro storico (anche questa su due giri, ovviamente!) riservata a bimbe/i fino ai 10 anni ed è stata il più grande spettacolo dopo il Big Bang!
Cento braccia alzate al conto alla rovescia: pronti a partire, col sorriso ad ornare i volti, non solo quelli dei bimbi ma anche quelli di genitori, amici, curiosi, addetti ai lavori, atleti, camminatori etc., rapiti ad assistere a questa gioia in movimento!
In un attimo il via in un tripudio di colori e di grida e di spinte e di corse a perdifiato e di improvvisi stop e di improvvise riprese. I bimbi sono istinto puro e la corsa ne è una delle più belle espressioni!
QuartaFrazione Triathlon è orgogliosa de La2giri kids, che rappresenta una sorta di coronamento del percorso di educazione al duathlon (quindi, alla multidisciplina corsa/bici) sviluppato in diverse scuole dell’area del basso Piave dai nostri tecnici sociali, Edoardo ed Enrico. Si è trattato di un progetto che ha coinvolto centinaia di alunni di scuole elementari e medie che contiamo di riproporre, con nuovi contenuti, nel corso del prossimo anno scolastico. Perciò, nota di servizio, se siete operatori scolastici interessati all’iniziativa, contattateci, scrivendo a quartafrazione@gmail.com o tramite il profilo Facebook di QuartaFrazione Triathlon.


Riprendendo il breve racconto di sabato scorso a Musile, terminata la fatica dei piccoli campioni, dopo circa 10’, alle 20.00, sono partiti gli atleti de La2giriRun: a prevalere su tutti, tra gli uomini, Alessandro Marin, atleta QuartaFrazione, alla mirabolante media di 3’27”/km sul percorso di circa 11 km, tecnicamente impegnativo, che ha alternato tratti asfaltati, tratti bianchi ben battuti e tratti sterrati più impegnativi, regalando scorci tra i più suggestivi nella nostra zona (grazie al Kaiser per la sua intuizione formidabile!). Alessandro ha preceduto Luca Pretotto di una trentina di secondi, staccandolo all’ottavo km con una lunga progressione. A completare il podio, Francesco Palatella e, a completare i premiati, Giacomo Canale e Marco Pavan, rispettivamente quarto e quinto.
Tra le donne, la vincitrice della prima La2giriRun in rosa è stata Antonella Pasqualini, che ha chiuso sul filo dei 4’/km, precedendo sul podio Selenia Mazzon, grande acquisto Oll Scars, e Martina Pasqualato. A completare il quadro delle premiate, Giulia Farnia ed un’altra atleta Oll Scars, Monica Faber, rispettivamente quarta e quinta.


 



Nella categoria ragazzi (under 14), sul singolo giro di circa 5 km, ha dominato Stefano Zane (grandissima speranza Oll Scars) in meno di 22’!!!! Stefano ha preceduto Mattia Colmagro e Luca Vazzoler, mentre, nella categoria ragazze (under 14), ha prevalso Silvia Puziol su Veronika Scotton ed Elena Simoni.


Per tutti gli atleti menzionati, l’onore delle premiazioni sul palco, a fine gara, con la consegna di ceste e gadget, offerti dai preziosissimi sponsor QuartaFrazione, da parte del più importante sostenitore della manifestazione, l’assessore Stefano Vinale.
Invece, per noi di QF l’onore di poter devolvere parte del ricavato, cioè 200 + 1 = 201€ (per la precisione) a Solo per il Bene – Associazione di promozione sociale con sede legale a Cessalto (TV) in Via Galileo Galilei, 36, di cui lasciamo di seguito i riferimenti web:

www.soloperilbene.com
soloperilbene@gmail.com
Profilo Facebook: Solo per il Bene

Alcuni soci di S.p.B. si sono cimentati sul percorso de La2giri con il loro carico di vitalità e voglia di muoversi in compagnia. Fatevi un giro nel loro portale e date loro una mano, se potete. L’intento di S.p.B. è altamente meritorio, fuor da ogni retorica.


Cosa si può aggiungere d’altro, infine?
Cercate in Facebook tutte le foto dell’evento. Qui sotto il link diretto:

QuartaFrazione Triathlon

e tornate in Piazza a Musile per la seconda edizione de La2giriRun … e de La2giri kids, of course. Più o meno, di questi tempi, tra un anno: ci saranno gustose novità e tanto entusiasmo QuartaFrazione!
…. aaaaaahhhhhhh, seguiteci nei nostri canali web, perché abbiamo appena cominciato: la2giriRun edizione#2 sarà solo una delle prossime sorprese targate QF!

sabato 4 giugno 2016

Che fate sabato sera?



Mancano solo 7 giorni al primo evento targato QuartaFrazione…





Quella simpatica corsa che abbiamo chiamato “La2girirun di Musile”

Se già non lo sapete, questo evento nasce dalla collaborazione coi fratelli podisti Oll Scars, ed è anche la prima tappa della prima edizione del "Challenge del Piave" made in Oll Scars!



Fino a qui nulla di nuovo, che sia imperativo/obbligatorio/necessario/indispensabile/doveroso (basta ho finito i sinonimi) esserci e partecipare è abbastanza scontato (cavoli mandatorio! Ineludibile!).

A tutti coloro che si accontentano di fare una corsetta una tantum o, perché no, una passeggiata, sappiate che abbiamo pensato anche a voi!

Cosa c’è di meglio di mangiare un boccone in compagnia dopo una bella corsa/camminata, animando a dovere la QuartaFrazione, o, per i non triatleti, animando a dovere il corrispondente e, per ora, più celebre terzo tempo rugbystico?



Per l’occasione, pagando BEN 4 EURO, SIGNORI, al posto dei 2 euro del solo ristoro, tutti coloro che faranno l’iscrizione con pacco gara avranno, in aggiunta al riconoscimento previsto nel pacco gara, un buono che  potranno scegliere di utilizzare in uno dei 3 posti di cui leggerete una riga sotto e che vi darà diritto rispettivamente a:


1. Una pasta a scelta o uno sconto del 20% sui piatti scelti (bevande escluse) a pochi metri dall’arrivo nello stand enogastronomico di Comunità in Festa, la sagra di Musile.
 




2. Un panino o un toast o un hotdog al Kiosko, al fresco nella terrazza giardino presso gli impianti sportivi di Musile




3. Un qualsiasi piatto del menù con uno sconto di 5 Euro presso la Trattoria Ristorante al Tajo, in via Intestadura, vicino alla chiusa con la Piave Vecchia



 Quindi venghino signori, dopo i 5 o i 10 km, abbiamo la coscienza a posto e ci meritiamo tutti una costicina, un tostone o un bel fritto!
Accorrete e correte numerosi, QuartaFrazione Triathlon vi aspetta!